Conferenza Stampa del 19 Settembre 2023

Vigevano (Pavia), martedì 19 settembre 2023 - È stato presentato oggi il programma completo della XXII edizione della Rassegna Letteraria della Città di Vigevano Ragione e sentimento: testa o croce?, che si terrà nella città ducale dall'11 al 15 ottobre 2023 e sarà ospitato al Teatro Cinema Odeon (via Berruti 2).

Saranno quattordici gli incontri che vedranno come protagonisti: Simonetta Agnello Hornby, Alessandro Barbero, Matteo Bussola, Mario Calabresi, Gemma Calabresi Milite, Antonio Calabrò, Donato Carrisi, Francesco Costa, Jeffery Deaver, Enrico Galiano, Sabina Guzzanti, Alessandro Milan, Rosella Postorino, Alessandra Selmi, Ilaria Tuti e Antonella Viola. Sul palco saranno accompagnati non solo da Ermanno Paccagnini e Alessandra Tedesco, rispettivamente direttore e consulente editoriale della Rassegna, ma da giornalisti e scrittori come Paolo Armelli, Marco Carminati, Marta Cervino, Luca Crovi, Alberto Rollo e Simone Spetia.

«La Rassegna 2023 vede non solo la presenza di Alessandro Barbero, con la consegna mercoledì 11 ottobre alle ore 21.00 del Premio Nazionale alla Carriera Città di Vigevano, ma anche la collaborazione con lAssociazione Wondy Sono Io e la testata giornalistica digitale de Il Post. Un ulteriore segnale di come si voglia costruire sinergie con leccellenza del mondo del giornalismo, dellassociazionismo e delleditoria per garantire al nostro pubblico una rassegna in crescendo per qualità e visibilità nazionale» afferma il sindaco Andrea Ceffa.

Ma non solo «Tra le diverse novità di questa edizione c’è la collaborazione con i gruppi di lettura del territorio lombardo» continua il vicesindaco con delega alla Rassegna Letteraria Marzia Segù; «sono già una quindicina i gruppi  coinvolti in modo operativo, con lobiettivo di creare un sistema virtuoso di appassionati del mondo del libro e della lettura, degli scrittori e delle scrittrici. A partire da questi presupposti, le prossime rassegne verranno costruite anche sui consigli dei lettori, per offrire una proposta sempre più vicina allinteresse del pubblico. Sul nostro sito trovate un elenco con tutte le collaborazioni già attivate rassegnaletterariavigevano.comune.vigevano.pv.it/rassegna/gruppi-di-lettura».

Questanno tutti gli eventi sono ospitati al Teatro Cinema Odeon: «Ho accolto con piacere lidea che la nostra Rassegna fosse accolta dalla platea dellOdeon» dichiara Ermanno Paccagnini; «è una sede perfetta, non solo per la sua vocazione culturale ma anche per lallestimento tecnico e il supporto organizzativo.  È il luogo ideale dove accogliere tutti i nostri ospiti e sono certo che piacerà anche al pubblico; ringraziamo pertanto lAssociazione ODV Barriera per la disponibilità e ospitalità, con la convinzione che questa sinergia possa essere molto interessante anche per le future rassegne».

La Rassegna di questanno ha tra gli obiettivi anche quello di divenire una manifestazione sempre più aperta, inclusiva e accessibile a tutte e tutti. Grazie al supporto del Rotary Club Vigevano Mortara con la presidenza di Raffaella Pollini gli eventi di Alessandro Barbero, Gemma e Mario Calabresi e Donato Carrisi saranno tradotti nella LIS - Lingua Italiana dei Segni in collaborazione con lAssociazione Guanti Rossi.

Tutti gli eventi sono gratuiti ed è possibile riservare il proprio posto su piattaforma Eventbrite.

Questo il link al profilo della Rassegna: rassegnaletterariavigevano.eventbrite.com.

Le prenotazioni si aprono domani mercoledì 20 settembre, a partire dalle ore 9.00.

Tutti gli eventi sono ospitati al

CINEMA TEATRO ODEON

Via Mons. Berruti 2, VIGEVANO.

Gli eventi sono gratuiti ed è richiesta la prenotazione al link:

rassegnaletterariavigevano.eventbrite.com .

Indicazioni importanti:

La prenotazione è riservata alle sedute in platea.

È possibile richiedere sino a 2 ingressi gratuiti nella stessa prenotazione.

I posti a sedere non sono assegnati, la scelta è libera in base alla disponibilità.

Chiediamo a tutti i prenotati di arrivare al Cinema Teatro Odeon almeno 15 minuti prima, rispetto allorario di inizio dellincontro. Nel momento in cui lincontro inizia i posti non occupati in platea saranno messi a disposizione di eventuali spettatori sprovvisti di prenotazione.

Sarà possibile accedere senza prenotazione ma solo per i posti in piedi, sino a disponibilità.