Chi siamo

La Rassegna Letteraria di Vigevano, l'evento culturale più prestigioso della città e del territorio della Lomellina, nasce nel 2002, collegata al Premio Nazionale di narrativa Lucio Mastronardi Città di Vigevano, creato solo due anni prima. La manifestazione prevede incontri con scrittori, italiani e stranieri, giornalisti, intellettuali e persone del mondo dello spettacolo. Un ricco programma di eventi declinati sulla base di un tema guida che si rinnova ad ogni edizione.
La 19° edizione, rimandata causa Covid-19, si terrà a ottobre 2021 e dal 16 al 18 ottobre 2020 è prevista una Mini Rassegna Letteraria: tre giorni di incontri con ingresso contingentato e in sicurezza. Un segnale importante dopo la pandemia a sostegno del mondo culturale ed editoriale: a Vigevano #laculturanonsiferma. 
Il Premio Lucio Mastronardi Città di Vigevano viene assegnato ogni anno all’autore di un libro di narrativa italiana selezionato da una giuria tecnica e da una giuria popolare di lettori, rispetto a un contenuto specifico indicato dal bando. Vengono poi assegnati due premi a personalità del mondo della cultura che si sono distinte con le loro opere nel corso degli anni: il Premio nazionale alla carriera e il Premio internazionale alla carriera. Da tradizione, i vincitori incontrano il pubblico in due serate speciali al Teatro Cagnoni.
 
Direzione artistica: prof. Ermanno Paccagnini
Giuria Tecnica Premio Lucio Mastronardi Città di Vigevano: Laura Lepri, Luigi Mascheroni, Paolo Perazzolo
Consulente editoriale Rassegna letteraria: Alessandra Tedesco
Dirigente del Settore Cultura Comune di Vigevano: Laura Genzini
Segreteria organizzativa: Franca Ottoboni, Raffaella Barbero, Martina Azzolari
Ufficio stampa: Giulia Zanichelli
  
Sostenitori dell'iniziativa sono la Fondazione Piacenza e Vigevano e le associazioni culturali della città, riunite sotto il coordinamento di Rete Cultura Vigevano.