Il sogno e il mito
  • 2010-10-21T11:00:00+02:00

Il sogno e il mito

Riccardo Agostini Il sogno e il mito

Sognare è un’esperienza molto comune che tutti facciamo, anche se non sempre ricordiamo i nostri sogni. Dovrebbe quindi trattarsi di un’esperienza che ci è familiare e invece non è così. C’è sempre nei sogni qualcosa di strano e misterioso, che ci induce a domandarci: ha un senso tutto questo?  Che cosa può significare?

Fin dall’antichità l’uomo è stato affascinato dal linguaggio dei sogni, ha cercato di decifrarlo, e nelle immagini fantastiche dei sogni hanno trovato ispirazione anche le figure che popolano i miti antichi. Ancora oggi del resto i nostri sogni possono alimentare i nostri miti personali.

Nel corso del seminario verranno interpretati alcuni sogni particolarmente suggestivi per la formazione del mito. Inoltre, chi lo vorrà potrà raccontare propri sogni e, attraverso la loro decifrazione, comprendere meglio l’origine dei propri miti personali.

Riccardo Agostini

Nato a Vicenza nel 1946, si è laureato in Medicina presso l'Università degli Studi di Pavia e poi specializzato in Medicina del lavoro e Psichiatria, completando la sua formazione presso la Società Gruppoanalitica Italiana. Dopo aver lavorato come aiuto psichiatra, dal 1991 esercita la libera professione e svolge attività di formatore e consulente.

Assessore ai Servizi Socio Sanitari e all’Istruzione nel Comune di Vigevano dal 1996 al 2000, è collaboratore di numerose associazioni di volontariato e dal 2004 del quotidiano La Provincia Pavese.