Chi siamo

La Rassegna Letteraria di Vigevano, l'evento culturale più prestigioso della città e del territorio della Lomellina, nasce nel 2002, collegata al Premio Nazionale di narrativa Lucio Mastronardi Città di Vigevano, creato solo due anni prima. La manifestazione prevede incontri con scrittori, italiani e stranieri, giornalisti, intellettuali e persone del mondo dello spettacolo. Un ricco programma di eventi declinati sulla base di un tema guida che si rinnova ad ogni edizione.

Il Premio Lucio Mastronardi Città di Vigevano viene assegnato ogni anno all’autore di un libro di narrativa italiana selezionato da una giuria tecnica e da una giuria popolare di lettori, rispetto a un contenuto specifico indicato dal bando. Vengono poi assegnati due premi a personalità del mondo della cultura che si sono distinte con le loro opere nel corso degli anni: il Premio nazionale alla carriera e il Premio internazionale alla carriera. Da tradizione, i vincitori incontrano il pubblico in due serate speciali al Teatro Cagnoni.

Direzione artistica: prof. Ermanno Paccagnini
Giuria Tecnica Premio Lucio Mastronardi Città di Vigevano: Laura Lepri, Luigi Mascheroni, Paolo Perazzolo
Consulente editoriale Rassegna letteraria: Alessandra Tedesco
Dirigente del Settore Cultura Comune di Vigevano: Laura Re Ferrè
Segreteria organizzativa: Franca Ottoboni, Raffaella Barbero, Martina Azzolari
Ufficio stampa: Giulia Zanichelli

 
Sostenitori dell'iniziativa sono la Fondazione Piacenza e Vigevano e le associazioni culturali della città, riunite sotto il coordinamento di Rete Cultura Vigevano.