Galeotto fu il libro

GALEOTTO FU IL LIBRO:
LA RASSEGNA LETTERARIA DI VIGEVANO TORNA
DAL 13 AL 17 OTTOBRE 2021 

 

«Noi leggevamo un giorno per diletto
di Lancialotto come amor lo strinse;
soli eravamo e sanza alcun sospetto.
Per più fiate li occhi ci sospinse
quella lettura, e scolorocci il viso;
ma solo un punto fu quel che ci vinse.
Quando leggemmo il disiato riso
esser basciato da cotanto amante,
questi, che mai da me non fia diviso,
la bocca mi basciò tutto tremante.
Galeotto fu 'l libro e chi lo scrisse:
quel giorno più non vi leggemmo avante».
Dante Alighieri - Inferno, Canto V 

  

Vigevano, venerdì 9 luglio 2021 – Il Comune di Vigevano ha presentato oggi la Rassegna Letteraria: Galeotto fu il libro, che si terrà dal 13 al 17 ottobre 2021 nella Cavallerizza del Castello Sforzesco. 

  

La Rassegna Letteraria di Vigevano costruisce il suo programma 2021 partendo da un verso di Dante Alighieri (1265-1321), nel settecentesimo anniversario della morte, tratto dal famoso racconto di Paolo e Francesca nel canto V dell’Inferno "galeotto fu ‘l libro e chi lo scrisse”: il libro è il messaggero - non solo d’amore come nel caso dei due famosi amanti - e il tramite per raccontare le emozioni umane e storie, reali e immaginarie. 

  

«L’edizione della rassegna targata 2021» dichiara Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano «non sarà solo un"occasione per riprendere a incontrare scrittori e giornalisti in presenza, ma sarà soprattutto un segnale importante a sostegno del mondo culturale ed editoriale, voluto da tutta l’amministrazione comunale nonostante la sospensione del Premio Letterario Nazionale #Lucio Mastronardi Città di Vigevano”». 

  

La Rassegna si aprirà mercoledì 13 ottobre alle 21.00 con una lezione/incontro di Massimo Recalcati, psicoanalista tra i più noti in Italia, e vedrà la partecipazione tra gli altri di Stefania Auci, che presenterà il nuovo volume della saga dei Florio definito “un caso letterario nazionale e non solo”; dell’economista Carlo Cottarelli; di Gad Lerner e Laura Gnocchi, con il progetto editoriale e digitale noipartigiani.it e Antonio Manzini, creatore del personaggio letterario e poi televisivo di Rocco Schiavone. 

  

Anche quest’anno tutti gli incontri saranno in presenza e in digitale, sul sito e sui social network della Rassegna Letteraria per permettere una partecipazione anche a distanza, dopo il successo della scorsa edizione continua così l’impegno per rendere la Rassegna aperta, inclusiva e accessibile, nonostante il numero contingentato del pubblico presente in Sala della Cavallerizza. 

  

Galeotto fu il libro, sotto la direzione artistica di Ermanno Paccagnini, è un percorso che parte da un caposaldo della letteratura italiana per indagare attraverso la scrittura contemporanea, dai romanzi ai gialli passando dalla saggistica di genere, il rapporto con il libro e la lettura e i suoi risvolti comunicativi. 

  

Per il direttore artistico Ermanno Paccagnini: «condividere con il pubblico e i lettori il tema scelto per il 2021 è un modo per discutere e approfondire il linguaggio umano, in particolare la lingua italiana, per comprendere - a partire da Dante - la sua carica innovativa e propositiva sia nella sua struttura che nella sua musicalità e ancor più come ricchezza di risvolti di significato. Aspetti quanto mai attuali proprio anche per la necessità di tornare ad appropriarcene nella nostra quotidianità, impossessandoci della sensibilità interpretativa capace non solo di individuare le ambiguità che sempre più spesso, volontariamente o anche solo per improprietà, si celano nella comunicazione, ma ancor più di interpretare le emotività che spesso si celano dietro una parola espressa in modo impreciso». 

  

Un sentito ringraziamento va ai nostri sostenitori: l’Associazione Amici di Palazzo Crespi; il Caffè Commercio Vigevano per l’ospitalità; Elettrica CD di Davide Candusio per il service tecnico; la Fondazione Piacenza e Vigevano e ai nostri media partner L’Informatore Vigevanese e Vivi Vigevano. 

  

Vi aspettiamo a Vigevano #laculturanonsiferma #galeottofuillibro #rlv2021 

  

Tutte le informazioni sugli eventi:
rassegnaletterariavigevano.it
Facebook @rassegnaletterariacittàdivigevano
Twitter @premiovigevano
IG @rassegnaletterariavigevano
Informazioni pratiche: 

  

Tutti gli eventi si terranno al Castello Sforzesco di Vigevano nella Sala della Cavallerizza.
L’ingresso alla Sala della Cavallerizza (ingresso da via Rocca Vecchia) seguirà le norme previste dal protocollo di sicurezza Covid-19 e la capacità della sala sarà ridotta (dato che potrà subire modifiche in base ad eventuali ordinanze). L’ingresso sarà libero, sino ad esaurimento posti, sarà obbligatorio indossare la mascherina e mantenere il distanziamento sociale. Al termine degli incontri avverrà il tradizionale firma copie, sempre nel rispetto del distanziamento sociale. 

  

Rassegna Letteraria Città di Vigevano | Ufficio Stampa
Giulia Zanichelli zanichelli.giulia@gmail.com M. +39 347 4415077