Premio Campiello e Premio Strega, alla Rassegna Letteraria città di Vigevano

Per la prima volta nella storia degli eventi culturali insieme i vincitori dei due principali premi letterari italiani.

Vigevano, 4 ottobre 2022 –  La Rassegna Letteraria della Città di Vigevano accoglierà sul palco della Cavallerizza, per la prima volta nella storia degli eventi culturali, i due premi letterari italiani per eccellenza: il Premio Campiello e il Premio Strega.

 

Sabato 15 ottobre 2022 alle ore 17.00, nella sala della Cavallerizza del Castello Sforzesco di Vigevano, dialogheranno con il pubblico il vincitore del Premio Campiello, istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto, e il vincitore del Premio Strega, istituito a Roma nel 1947 dalla scrittrice Maria Bellonci e da Guido Alberti, proprietario della casa produttrice del liquore Strega. Per il Premio Campiello ci sarà Bernardo Zannoni con I miei stupidi intenti(Sellerio) e per il Premio Strega Marco Desiati con Spatriati(Einaudi). Lincontro, moderato da Alessandra Tedesco, consulente editoriale della Rassegna, sarà introdotto da un breve saluto istituzionale da parte della Fondazione Il Campiello, con Enrico Carraro, Presidente della Fondazione e di Confindustria Veneto e Mariacristina Gribaudi, Presidente del Comitato di Gestione del Premio, e da parte della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, che organizza il Premio Strega, con il Presidente Giovanni Solimine e il Direttore Stefano Petrocchi.

 

«Il Premio Campiello rappresenta da 60 anni un punto di incontro tra impresa e società; è stato fondato dagli imprenditori veneti per valorizzare limportanza della cultura per limprenditorialità, con lobiettivo di mettere in stretto rapporto gli autori con i lettori, dando al pubblico lopportunità di conoscere gli scrittori da vicino, sviluppare nuove chiavi di lettura del mondo e della quotidianità che ci circonda. È per questo che sono felice di portare il Campiello anche allinterno della prestigiosa rassegna letteraria di Vigevano insieme al Premio Strega, un altro fiore allocchiello del nostro Paese. I premi letterari sono un traino per il mondo della cultura italiana e il fatto di far incontrare i vincitori a Vigevano rappresenta un grande esempio di sinergia e condivisione di valori», ha dichiarato Enrico Carraro, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto.

 

«In un'epoca in cui i tradizionali canali di comunicazione sulle novità librarie fanno fatica ad arrivare al grande pubblico» afferma Giovanni Solimine, Presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci «i premi letterari offrono un'occasione per discutere dei libri e dei loro autori, fornendo grande visibilità, anche per l'ampia partecipazione agli incontri che accompagnano queste manifestazioni. Abbiamo continui riscontri di quanto sia efficace la vetrina di cui godono per mesi non solo i vincitori, ma tutti i partecipanti al Premio Strega. In queste strategie assumono un ruolo molto significativo le tante iniziative nelle scuole, che cercano di avvicinare i più giovani alla lettura».

 

Levento è inserito nel programma di Orizzonti. Per un nuovo umanesimo, la ventunesima edizione della Rassegna Letteraria della Città di Vigevano diretta da Ermanno Paccagnini, che si terrà nella città ducale dal 12 al 16 ottobre 2022.

 

«Questo incontro è un riconoscimento» dichiara il sindaco Andrea Ceffa «al grande lavoro fatto in questi anni per dare sempre più autorevolezza culturale alla Rassegna Letteraria del Comune di Vigevano. Lamministrazione anche durante questi anni di pandemia e post-pandemia ha infatti creduto fortemente nella Rassegna: un tassello fondamentale della politica culturale del territorio».

 

Ledizione 2022 della Rassegna sarà fortemente legata alla storia della città di Vigevano, che celebra anniversari di particolare rilevanza, legati alla figura di Ludovico Sforza detto Il Moro (Vigevano 1452- Loches 1508): non solo condottiero e duca ma soprattutto mecenate e promotore delle arti, quindi uno degli uomini simbolo di questo stesso Umanesimo protagonista dellevento.

 

 

PREMIO CAMPIELLO

Il Premio Campiello è un premio letterario, istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto, che viene assegnato a opere di narrativa italiana.

Il Premio Campiello nella sua storia ha provato la validità delle sue scelte culturali segnalando allattenzione del grande pubblico numerosi autori e romanzi che hanno segnato la storia della letteratura italiana. Il Campiello ha visto il successo delle opere in concorso confermato sia dalle vendite ma anche dalla trasposizione cinematografica di alcuni di esse. Oggi il Premio, ritenuto uno tra i più prestigiosi d'Italia e tra i più importanti nel panorama editoriale italiano, è un canale con il quale gli Industriali Veneti intendono offrire il loro contributo alla promozione della narrativa italiana e a incentivare e diffondere il piacere per la lettura nella consapevolezza che un premio trovi la sua massima ragion d'essere nel "creare nuovi lettori".

Si è dimostrata efficace lidea iniziale e mai mutata del meccanismo ideato per giungere al vincitore: le giurie, una tecnica ed una popolare.

www.premiocampiello.org

 

PREMIO STREGA

Già da tempo cominciavo a pensare ad un nostro premio, un premio che nessuno ancora avesse mai immaginato. Lidea di una giuria vasta e democratica che comprendesse tutti i nostri amici mi sembrava tornar bene per ogni verso; confermava il nuovo acquisto della democrazia".

Così Maria Bellonci racconta la nascita, in seno al gruppo degli Amici della domenica, dellidea di dare vita a un nuovo premio letterario, che contribuisse nellItalia del primo dopoguerra alla rinascita culturale del Paese. Il Premio Strega venne annunciato il 17 febbraio 1947 e, grazie al mecenatismo di Guido Alberti, gli venne dato il nome del liquore prodotto dallazienda di famiglia. Da allora gli Amici della domenica, che oggi costituiscono un corpo elettorale quattrocento persone diversamente inserite nella cultura italiana si riuniscono ogni anno per scegliere in due successive votazioni il vincitore: la prima tradizionalmente in casa Bellonci, in giugno; la seconda al Ninfeo di Villa Giulia, a Roma, ai primi di luglio. Al corpo elettorale si aggiungono 220 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da oltre 30 Istituti italiani di cultura allestero, 20 lettori forti e 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra cui i circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma.

Sin dalla nascita il Premio Strega è stato indice degli umori dellambiente culturale e dei gusti letterari degli italiani. I libri premiati hanno raccontato il nostro Paese, documentandone la lingua, i cambiamenti, le tradizioni. In questi settantanni le scelte compiute dal Premio hanno incoraggiato i lettori italiani a leggere sé stessi, la loro storia e il loro presente attraverso lo specchio della narrativa contemporanea. 

premiostrega.it

 

 

Rassegna Letteraria Città di Vigevano
Ufficio Stampa
Giulia Zanichelli Media - Carolina Serafin
media@giuliazanichelli.it
M. +39 3474415077
M. +39 3483311393