Davide Verazzani Game of Sforza: i 50 anni che sconvolsero Milano – Lettura scenica
  • Davide Verazzani Game of Sforza: i 50 anni che sconvolsero Milano – Lettura scenica
  • 2017-10-17T11:00:00+02:00
  • 2017-10-17T12:00:00+02:00

Davide Verazzani Game of Sforza: i 50 anni che sconvolsero Milano – Lettura scenica

Questa è la storia degli Sforza, una famiglia, che a Milano prese il potere nel 1450, e lo perse per sempre solo cinquant’anni dopo. E’ una storia che si nutre di sete di potere, lussuria sfrenata, arroganza, irrequietezza, intrighi, tradimenti, ma anche di amicizia e impensabile amore. E’ una storia che pare arcaica ma che è incredibilmente moderna. E’ la storia di quel che accadde in quei 50 anni, e di quanto tutto questo influì sul futuro di Milano e dell’intera Italia.

Un grande cambiamento dunque quello che portò, dopo oltre cinque secoli, alla fine dell’era Lombarda della dinastia Viscontea e all’inizio di quella degli Sforza.

Avvincente e imprevedibile, con trama, sviluppi e intrecci che paiono usciti da una qualsiasi puntata della celebre serie tv “Game of Thrones”. Non ci sono i draghi (almeno, non ci sono pervenute note al riguardo…), ma tutto il resto c’è. Eppure, è una storia tutto sommato poco conosciuta, rispetto a quella di altre casate come Medici o Borgia, più celebri ma in realtà assai meno spettacolari. E allora è davvero il caso di raccontarla, questa vicenda. Per la prima volta, dall’inizio alla fine, in modo divertente ma rigoroso. Per saperne di più del nostro passato, e accorgersi quanto sia simile, a volte, al presente. E meravigliarsi di come “Game of Thrones”, come tutto il fantasy, non abbia proprio inventato quasi nulla.

Lo spettacolo Game of Sforza – I 50 anni che sconvolsero Milano, è scritto e interpretato da Davide Verazzani e prodotto in collaborazione con Associazione Culturale Dramatrà – Città in Scena,

Davide Verazzani

Scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e appassionato di Storia, nato a Milano nel 1965. Laureato in Economia, è anche consulente e formatore comportamentale free lance. Ha studiato recitazione e teatro di narrazione.

Ha scritto la sceneggiatura di tre lungometraggi, due web-serie, e svariati testi teatrali tra cui “A Life With the Beatles”, monologo sulla storia del Fab Four che ha partecipato al Fringe Festival di Edimburgo nell’estate 2015, e “Qui dormì Garibaldi”, sul rapporto fra l'eroe e la moglie Anita.

È autore di “L'ultimo Beatle”, unica biografia esistente di Neil Aspinall, assistente dei Beatles e CEO della Apple Corps.

Dramatrà – Città in scena

Associazione Culturale, nata nel 2014 e fondata da cinque ragazzi nati tra il 1987 e il 1989, il cui obiettivo è scoprire e far riscoprire il passato divertendosi, partendo proprio dalla città dove vivono, Milano, fonte inesauribile di Storia e di STORIE, di patrimonio culturale, di arte, di atmosfere. Ogni quartiere, ogni palazzo, ogni angolo di Milano nasconde tradizioni, leggende, personaggi dimenticati che i DramaTour riportano in vita, sotto gli occhi del pubblico. La Storia rivive davanti ai vostri occhi, la città è in scena. www.dramatra.it