Andrea Vitali e le ripartenze del maresciallo Maccadò
  • 2020-10-16T18:00:00+02:00
  • 2020-10-16T19:00:00+02:00

Andrea Vitali e le ripartenze del maresciallo Maccadò

Il maresciallo Maccadò e le sue ripartenze. Uno dei personaggi seriali di Andrea Vitali più amato dai lettori è alle prese con un cambiamento epocale nella sua vita: il trasferimento dalla Calabria a Bellano, sul lago di Como. Un uomo in mutande (Garzanti) è uno dei prequel della saga di Maccadò. Siamo nel 1929 e il maresciallo dei carabinieri sta cercando di adattarsi alla nuova realtà, mentre deve occuparsi di un insolito caso. Un dialogo fra Ermanno Paccagnini, critico letterario e direttore della Rassegna letteraria di Vigevano, e Andrea Vitali, con uno sguardo anche allultimo romanzo Il metodo del dottor Fonseca (Einaudi) in cui non ci sono personaggi seriali, ma c’è sempre laltra grande protagonista dellopera di Vitali: la provincia. «Nei miei romanzi racconto sempre la provincia perché la amo. Ne so gli umori, i respiri, la forza e la caducità» (Andrea Vitali).