Q.B. di Matteo Colombo, Q.B. (edizioni Unicopli)
  • Q.B. di Matteo Colombo, Q.B. (edizioni Unicopli)
  • 2019-10-30T21:00:00+01:00
  • 2019-10-30T22:00:00+01:00

Q.B. di Matteo Colombo, Q.B. (edizioni Unicopli)

Q.B. di Matteo Colombo, Q.B. (edizioni Unicopli)

conduce Bianca Garavelli

A cura Associazione Culturale Il CircOlo

In cucina “q. b.” è l’abbreviazione di “quanto basta”: la misura degli ingredienti è affidata alla creatività. Nel romanzo di Matteo Colombo Q. B. sono le iniziali di Quinto Botero, chef a sua volta creativo, apprezzato, famoso. Il suo ristorante stellato, il “Beckett”, è ottimamente frequentato, anche se Q. B. non è un campione di simpatia: il suo talento gastronomico supera ogni remora.

Finché non accade un fatto sconvolgente: l’assistente di Botero, Toni, è trovato ucciso nella cella frigorifera del ristorante. Il grande cuoco non si fida delle indagini ufficiali, affidate al commissario Stoppani, e ne avvia una propria, sulle tracce di un assassino seriale che sembra avere a che fare con il suo passato.

Nomi allusivi di luoghi e di persone per un giallo elegante e un po’ malinconico, dove l’alta cucina non è solo uno sfondo, ma un pretesto per raccontare una vicenda umana che si affaccia un po’ sull’aldilà.

Matteo Colombo è nato a Voghera nel 1976. È giornalista, autore radiofonico, e docente in corsi di scrittura creativa. Nel 2011 ha vinto il primo premio a “Io scrivo”, il laboratorio di scrittura del “Corriere della Sera” con il racconto Magari disturbiamo uscito nella collana “Inediti d’autore” (RCS Quotidiani).
Q. B. è il suo primo romanzo.

Inaugura la collana di narrativa “La porta dei demoni” diretta da Flavio Santi.