Canìs: ogni mese, un talento
  • Canìs: ogni mese, un talento
  • 2019-10-22T21:00:00+02:00
  • 2019-10-22T22:00:00+02:00

Canìs: ogni mese, un talento

Canìs: OGNI MESE, UN TALENTO

Calendario di canzoni e letture

Con Daniele Soriani, Eleonora Cattaneo e Tazio Forte

A cura di Parole a Manovella

In occasione della Rassegna Letteraria 2019 “Tempo di talenti”, Parole a Manovella propone un evento che – come è nello stile del gruppo teatrale – mescola musica e lettura.

Affidandosi al disco d’esordio del cantautore lomellino Canìs (al secolo Daniele Soriani), coadiuvato al piano da Tazio Forte e al leggio da Eleonora Cattaneo, lo spettacolo “Ogni mese, un talento” ripercorre un intero anno solare, non sempre però in ordine cronologico.

Ad ogni mese è dedicata una canzone o una lettura, in cui vengono espresse le sensazioni, le atmosfere e i “talenti” di quei 30 giorni.

Dalla fermezza piena di domande di “Gennaio”, fino ai ricordi da cinema di “Dicembre”, Canìs e la sua ispirazione musical-letteraria restituiscono un vero e proprio calendario poetico in cui lo scorrere del tempo diventa occasione di osservazione della natura, dell’uomo e di ciò che essi possono fare insieme.

“Ogni mese, un talento” andrà in scena martedì 22 ottobre alle ore 21, nella bellissima cornice della Sala dell’Affresco, cortile del Castello di Vigevano.

Parole a Manovella è un gruppo di musicisti, tecnici, autori e attori che si occupano dell'allestimento di spettacoli in cui musica, letteratura, teatro e arti visive dialogano tra loro. Ha iniziato a esibirsi (con nomi diversi) nel 2009 nel reading “Parole a Manovella: omaggio a Vinicio Capossela” e ha all'attivo spettacoli come "La fiaba d'amore di Eros e Psiche", "Il vizio della lettura", "Il Pianoforte vuoto: provando Beethoven".  Ne fanno parte gli attori Tatiana Clerici, Max Di Landro, Antonello Ferrari, Riccardo Bernardinelli, Eleonora Cattaneo, lo scenografo Paolo Bove, i musicisti Daniele Soriani, Piero Corvi, Elena D'angelo, Beatrice Oteri, Tazio Forte, Manuel Signorelli e i registi Valerio Incerto e Marco Aluzzi.

Il gruppo collabora spesso con i musicisti dell’Orchestra Città di Vigevano e con altre realtà musicali e culturali. I progetti grafici sono sempre curati da Tiziana Salomoni.