Monica GUERRITORE

Monica GUERRITORE

Monica Guerritore, esordisce nel 1974 a soli sedici anni sotto la regia di Giorgio Strehler ne Il giardino dei ciliegi (Nel 1981 si lega sentimentalmente e artisticamente a Gabriele Lavia, iniziando a recitare ne I masnadieri di Schiller. Lavia la dirige in ruoli complessi GiocastaLady MacbethOfelia e La Signorina Giulia, Marianne in Scene da un matrimonio di Ingmar Bergman. La coppia si separa nel 2001 : la Guerritore incontra Giancarlo Sepe ed è con lui in spettacoli di teatro/danza come Madame BovaryCarmen e La Signora delle Camelie.

Nel 1977  debutta primo sceneggiato Rai a colori, Manon Lescaut e  i suoi ultimi successi sono 2009  è Santa Monica in sant'Agostino  Lux Vide , Rosa nella commedia di Eduardo De Filippo Sabato , domenica e lunedi  e Rosa Tomei la serva fedele del poeta Trilussa ( Michele Placido ) (2012/2013)

Nel cinema riscuote grande successo ne  La lupa  ruolo che fu della grande Magnani insieme a Giancarlo GianniniRaul Bova e Michele Placido Un giorno perfetto di Ferzan Ozpetek, che conquista consensi al Festival del cinema di Venezia nel 2008. A settembre-ottobre 2009 gira La bella gente ( uscito solo nel 2015) con Antonio Catania e Elio Germano, per la regia di Ivano De Matteo. La pellicola vince il Festival di Annecy e riscuote in Francia notevole successo. Nel 2011 al  cinema ottiene un altro grande successo con "La peggior settimana della mia vita" di Alessandro Genovesi.E' nelle sale dal 22 aprile 2015 Parfums D'Alger con la regia di Rachid Benhadj e la cinematografia del premio Oscar  Vittorio Storaro e suRAI 3 nel thriller in 12 puntate Non Uccidere  con  la regia di Giuseppe Gagliardi

Ma è nel teatro che Monica Guerritore trova  costantemente la sua via, anche come interprete-regista e drammaturga di spettacoli di grandissimo successo come Giovanna d'Arco e Dall'Inferno all'Infinito e Mi chiedete di parlare, un testo su Oriana Fallaci da lei scritto e interpretato,  che conquista il Festival di Spoleto (luglio 2011) e gira per due stagioni ritornando  (nell'aprile del 2012) al Piccolo teatro per la prima volta dal suo debutto nel 1974 registrando il tutto esaurito.

Tutti gli eventi con Monica GUERRITORE

Monica Guerritore
21 Ottobre, 2014 18.00-19.00
Ridotto del Teatro Cagnoni