Barbara ALBERTI

Barbara ALBERTI

Donna forte e di spessore, Barbara Alberti è una scrittrice, sceneggiatrice, giornalista e opinionista italiana. Fervida femminista, di certo non passa inosservata per le sue massime irriverenti, talvolta crudeli, e per la sua ironia dissacrante.

Umbra di origine - nasce a Umbertide, in provincia di Perugia, l'11 aprile del 1943 - si trasferisce giovanissima a Roma con l'obiettivo di realizzare i suoi sogni. Si da bambina, infatti, Barbara Alberti è fortemente attratta dal mondo della scrittura.

Si laurea in filosofia all'Università Sapienza di Roma e si butta a capofitto nella sua produzione letteraria. Sin da subito è chiara la sua posizione artistica: combattere un'immagine stereotipata e sottomessa del sesso femminile.

Tra i suoi libri più famosi - si contano oltre 30 pubblicazioni - troviamo "Memorie Malvagie" (1976), "Vangelo secondo Maria" (1979), "Povera bambina" (1988), "Parliamo d'amore" (1989), "Il Promesso Sposo" (1994) e, dai toni più umoristici, "La donna è un animale stravagante davvero: ottanta ritratti ingiusti e capricciosi" (1998).

Nel 2003 pubblica "Gelosa di Majakovskij", una biografia del poeta Vladimir Majakovskij per la quale riceve il Premio Alghero Donna. Dello stesso anno è "Il principe volante", libro in cui Alberti racconta con malizia ma anche amorevolezza la vita di Antoine de Saint-Exupéry. Del 2006 è il libro di racconti "Il ritorno dei mariti".

Tutti gli eventi con Barbara ALBERTI

Barbara Alberti vs Marco Rossi
19 Ottobre, 2014 16.00-17.00
Cavallerizza