Nada MALANIMA

Nada MALANIMA

Nada Malanima è nata a Rossignano Marittimo (Livorno) il 17 novembre 1953. Maggiormente conosciuta come cantante e cantautrice, spesse volte sottovalutata dalla critica, Nada è anche una discreta attrice di teatro e scrittrice.

A 13 anni, da Gabbro (piccola frazione di Rossignano) si trasferisce a Roma con i genitori. Gabbro è una piccola realtà contadina, un paese con pochi abitanti e con un forte senso di comunità, ed è qui che Nada trascorre la sua infanzia e la prima adolescenza.

Grazie al padre clarinettista, Gino Malanima, ed alla madre, Viviana Fenzi, che la incoraggiò a prendere lezioni di canto, Nada approccia al mondo della musica e si esibisce nelle feste di paese. Viene scoperta da Franco Migliacci, noto paroliere e talent scout, ed infine persuasa dalla madre a trasferirsi a Roma per cogliere la preziosa occasione di un provino, che supera brillantemente.

Successivamente, in diverse interviste, Nada stessa dichiarerà di essersi sentita sotto pressione da parte di una madre, spesso soggetta a crisi di nervi, affinché intraprendesse la carriera musicale; pressione che ella manifestava attraverso il sintomo del vomito. Il tema del conflitto madre-figlia, sarà un filo conduttore in alcuni suoi romanzi, tra cui il più recente “Leonida“, pubblicato nel 2016.

Tutti gli eventi con Nada MALANIMA

Nada Malanima
21 Ottobre, 2012 15.30-16.30
Sala dell'Affresco