Vittorio SGARBI

Nato a Ferrara l’8 maggio 1952.

Laureato in filosofia con specializzazione in storia dell’arte presso l’Università di Bologna.

È funzionario – storico dell’arte direttore coordinatore – assegnato alla Soprintendenza ai beni artistici e storici di Venezia. Saggista e conduttore televisivo.

Ha svolto l’insegnamento di storia delle tecniche artistiche presso l’Università di Udine (1984-1988) e l’insegnamento di storia della fotografia presso l’Università di Bologna (1974-1978).

Collabora con “Bell’Italia”, “Il Giornale”, “L’Espresso”, “Panorama”, “Restauro & Conservazione”, “Oggi”, “Arte e Documento”.

È accademico dell’Accademia Georgica di Treia e della Rubiconia Accademia dei Filopatridi. È commendatore dell’Ordine di San Maurizio e Lazzaro.

È Presidente del Comitato Nazionale delle Celebrazioni su Mattia Preti.

È stato membro della Commissione delle attività culturali del Comune di Cremona.

È stato membro della Commissione per le attività Culturali del Comune di Lecce.

Èstato Commissario per le arti e il restauro architettonico della città di Padova di cui ha curato i cataloghi sulle mostre di Giotto e di Donatello.

È stato direttore del Festival Teatrale di Asti nell’anno 2000.

È Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni del V° centenario della nascita di Francesco Mazzola detto il Parmigianino.

È Presidente del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del V centenario della morte di Andrea Mantegna.

Nel mese di gennaio 2003 è stato nominato, con decreto ministeriale, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Urbino.

Nella XI legislatura ha fatto parte della Commissione Cultura, scienza e istruzione e della Commissione Stragi. Nella XII legislatura è stato Presidente della 7° Commissione Permanente – cultura, scienza e istruzione ed ha fatto parte della Giunta per le autorizzazioni a procedere.

È autore di numerose pubblicazioni sull’arte e sulla critica d’arte.

Tutti gli eventi con Vittorio SGARBI

Vittorio Sgarbi