Salvo SOTTILE

Figlio di Giuseppe Sottile, ex capocronista del quotidiano palermitano Giornale di Sicilia, incomincia a collaborare nel 1989 col quotidiano La Sicilia e con l'emittente regionale Telecolor Video 3. Diciottenne, lavora pure con Canale 5 tramite Telecolor che fornisce immagini e servizi chiusi. All'inizio Sottile approda in Fininvest con la mansione di "informatore" dalla Sicilia. Nel frattempo incomincia a scrivere per il settimanale Epoca, per il quotidiano romano Il Tempo e per il settimanale Panorama.

Nel 1992, a soli 19 anni, viene assunto da Enrico Mentana al TG5 come corrispondente da Palermo e nel 1994 diviene giornalista professionista.

Nel 2003 Salvo Sottile lascia Mediaset per approdare a Sky Italia e fare parte del primo telegiornale Sky TG 24. Oltre alla conduzione del telegiornale Sottile farà parte di due programmi, un contenitore mattutino (in onda dalle 6 alle 10) chiamato Doppio espresso e un settimanale di approfondimento denominato La scatola nera.

Nel 2005 il ritorno a Mediaset e al TG5 della notte con la rassegna stampa. Dopo un anno, nel 2006 Sottile passa a condurre l'edizione delle 13.

Il 15 maggio 2007 Salvo Sottile pubblica il suo primo romanzo, Maqeda, edito da Baldini Castoldi Dalai.

Il 25 febbraio 2009 esce il suo secondo romanzo Più scuro di mezzanotte, edito da Sperling & Kupfer.

Nel dicembre del 2009 Salvo Sottile approda a Videonews, la testata che produce programmi di informazione per il gruppo, come vice direttore.

Il 7 marzo 2010 Salvo Sottile esordisce alla conduzione in prima serata su Rete 4 con Quarto grado, prodotto dalla testata giornalistica Videonews, un programma sui gialli e i casi irrisolti.

Dal 5 luglio al 7 agosto 2012 Salvo Sottile conduce su Canale 5 Quinta colonna, programma di approfondimento su attualità, cronaca e politica [1].

Nel 2013, il giornalista lascia Mediaset e passa a LA7 cominciando a condurre in prima serata il programma di cronaca Linea gialla[2].

Tutti gli eventi con Salvo SOTTILE

Salvo Sottile