Edizione 2009

L'edizione 2009 del Premio Letterario Nazionale “Città di Vigevano” e della Rassegna Letteraria dal titolo Sopra le righe, si svolgerà tra il 13 e il 25 ottobre e avrà come tema “Genio e sregolatezza”, in relazione con i vari aspetti dell'esistenza: cultura, arte, economia, cronaca, ecc...

Quest'anno gli scrittori finalisti, che verranno premiati sabato 17 ottobre, sono Cristiano Cavina, Lidia Ravera e Antonio Scurati; la menzione under 30 è invece stata assegnata a Federico Baccomo, in arte Duchesne. Il premio nazionale alla carriera è stato attribuito a Paolo Villaggio e quello Internazionale a Patrick McGrath (11 novembre).

Numerosi incontri pubblici animeranno la Rassegna; tra gli ospiti attesi:

venerdì 16  - Salvo Sottile

sabato 17 – Ugo Ricciarelli

domenica 18 - Sveva Casati Modignani - Rosita Cementano -  Elio

lunedì 19 - Daria Bignardi

mercoledì 21 - Marco Rossi

venerdì 23 - Raul Montanari

sabato 24 - Eugenio Borgna - Massimo Picozzi – Mauro Zol 

domenica 25  - Vittorino Andreoli -  Giovanni Rana

Una bella rassegna di film, fiction e documentari, dedicati a poeti e alla poesia dei “matti”, dal titolo Tutti pazzi per il cinema, sarà proiettata nella rinnovata Sala Franzoso della Biblioteca Civica Mastronardi. In tutti gli incontri sarà presente il regista.

Alle Scuole Superiori sarà dedicata in orario scolastico una ricca serie di incontri con diverse professionalità

I luoghi del centro saranno inoltre animati da altri eventi quali mostre di libri, di fotografie e retrospettive; rappresentazioni sceniche e sfilate di abiti.