2014 - Piero ANGELA

MOTIVAZIONE:

Giornalista, scrittore, autore e presentatore televisivo, Piero Angela conduce da oltre 40 anni programmi di divulgazione finalizzati alla diffusione della cultura scientifica e tecnologica nel nostro Paese, dalla fisica alla chimica, dalla biologia alla storia.

L’accuratezza della sua attività di divulgatore è una testimonianza della passione per il sapere che non conosce i confini tra le discipline e che diventa fecondo solo se è condiviso con gli altri e solo se è motore di progresso tecnologico, culturale, civile e sociale.

  

Giornalista, scrittore, autore e presentatore televisivo, Piero Angela conduce da oltre 40 anni programmi di divulgazione finalizzati alla diffusione della cultura scientifica e tecnologica nel nostro Paese, dalla fisica alla chimica, dalla biologia alla storia. Nel corso della sua carriera, ha perseguito l’obiettivo creando trasmissioni televisive con documentari, interventi di esperti, uso delle più aggiornate tecnologie; scrivendo libri per raggiungere altri pubblici, diversi da quelli televisivi; curando rubriche su settimanali e –dal 2001 al 2006- dirigendo il  mensile Quark, da lui stesso fondato.

Il continuo aggiornamento delle proposte, la capacità di parlare in termini relativamente semplici di diversi argomenti,  l’elevata qualità delle sue attività, gli hanno permesso di guadagnarsi un’autorevolezza nel panorama giornalistico italiano tale che, nel 2006 in un sito di un quotidiano nazionale fu indicato dai lettori come il più idoneo per moderare l'imminente dibattito televisivo tra i due candidati premier, Romano Prodi e Silvio Berlusconi.

 

Nato a Torino nel 1928, Piero Angela entra in Rai come cronista e collaboratore del Giornale Radio. Con l'avvento della televisione (1954) Angela passa al telegiornale come corrispondente, prima da Parigi, poi da Bruxelles, dal  1955  al 1968. Presenta insieme ad Andrea Barbato la prima edizione del Tg delle 13.30 e nel 1976 è il primo conduttore del Tg2.

L’attività di divulgatore scientifico comincia nel 1968 con la  realizzazione di  una serie di documentari dal titolo Il futuro nello spazio, sul tema del Programma Apollo. Tra le numerose trasmissioni di informazione prodotte negli anni ’70, si ricordano Destinazione Uomo (1971), Da zero a tre anni (1971), Dove va il mondo? (1971), Nel buio degli anni luce (1971), Indagine critica sulla parapsicologia (1978), Nel cosmo alla ricerca della vita (1980).  Accanto alle trasmissioni televisive, Piero Angela continua la sua attività di informazione scientifica attraverso la pubblicazione di diversi libri, tra cui : L’uomo e la marionetta. Il comportamento quotidiano visto attraverso i condizionamenti biologici, (1972), Da zero a tre anni. La nascita della mente, (1973), La vasca di Archimede, (1975), Nel buio degli anni luce, (1977) e Viaggio nel mondo del paranormale. Indagine sulla parapsicologia, (1978).

A partire dal 1981 inizia la serie Quark. La formula innovativa del programma (l’uso dei documentari della BBC e di David Attenborough, i cartoni animati di Bruno Bozzetto usati per spiegare i concetti più difficili, le interviste con gli esperti esposte nel linguaggio più chiaro possibile compatibilmente con la complessità degli argomenti, le spiegazioni in studio) ha reso il mondo della scienza e della tecnologia più familiare agli italiani. Dal programma-base nascono diversi spin-off, alcuni dei quali tuttora prodotti: documentari naturalistici (Quark speciale e Il mondo di Quark), finanziari (Quark Economia) e politici (Quark Europa). Del 1983 sono le Pillole di Quark, 200 piccoli spot su argomenti tecnici, scientifici, educativi, sociali, medici, in onda a orari variabili su RAI1 di 30 secondi che sono passati oltre 5.000 volte nei programmi di Rai Uno.

A metà degli anni ‘80 realizza il primo talk-show con finalità di intrattenimento misto a divulgazione scientifica: sei prime serate in diretta col pubblico, dal Foro Italico, con personaggi del mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo e dello sport sul palco a interagire con la platea. Seguono, nel 1986 e nel 1987 due prime serate su Rai 1 dedicate rispettivamente ai mutamenti del clima e alle loro influenze sull’atmosfera e sugli oceani. Del 1988 è anche Quark italiani, serie di documentari di natura, ambiente, esplorazione, mondo animale prodotti e realizzati da autori italiani (tra cui lo stesso Alberto Angela, che realizzò alcuni documentari in Africa).

Gli argomenti affrontati nel corso delle trasmissioni televisive diventano ancora libri di divulgazione : Intervista sulla materia dal nucleo alle galassie, intervista a Edoardo Amaldi (1980); Nel cosmo alla ricerca della vita, (1980); Viaggi nella scienza. Il mondo di Quark, (1982); La macchina per pensare. Alla scoperta del cervello (1983); Alfa & Beta. Dalle stelle all'intelligenza. Mille risposte sulla scienza in un dialogo a briglia sciolta, (1984); Quark Economia. Per capire un mondo che cambia (1986); Viaggio nel corpo umano (1986); La straordinaria storia dell'uomo. Indizio per indizio un'investigazione sulle nostre origini, (1989).

Nella continua ricerca di nuove forme di comunicazione, Angela produce, negli anni ’90, tre serie televisive che sfruttano le nuove tecnologie di rappresentazione grafica tramite computer: un viaggio dentro il corpo umano (La macchina meravigliosa,1990 ), nella preistoria (Il pianeta dei dinosauri, 1993 ) e nello spazio (Viaggio nel cosmo, 1998). Tali serie, realizzate con la collaborazione di suo figlio Alberto, furono tradotte in inglese e vendute in oltre quaranta Paesi europei, americani e asiatici (Paesi arabi e Cina inclusi).

Nel 1995 nasce Superquark, nel corso del quale - il 4 giugno 1999 – si celebrano le duemila puntate del Progetto Quark (e relative filiazioni). Dello stesso anno sono anche gli Speciali di Superquark, serate monotematiche su argomenti di grande interesse sociale, psicologico e scientifico, e la collaborazione al programma televisivo Domenica In, come conduttore di uno spazio dedicato alla cultura. Nel corso di questo decennio pubblica: Atmosfera. Istruzioni per l'uso (con Lorenzo Pinna, 1990); Oceano. Gigante addormentato, (sempre con Lorenzo Pinna, 1991); La straordinaria storia della vita sulla Terra. Diario di un viaggio lungo quattro miliardi di anni (con Alberto Angela, 1992); Edoardo Amaldi. Scienziato e cittadino d'Europa (con Carlo Rubbia, 1992);  Il pianeta dei dinosauri. Quando i grandi rettili dominavano il mondo  (con Alberto Angela, 1993); I misteri del sonno. Nuove scoperte sul versante notturno della nostra vita, (1994); Dentro il Mediterraneo (con Alberto Angela, 1995); Dialoghi di fine secolo. Ragionamenti sulla scienza e dintorni (con Giuliano Toraldo di Francia, 1996); La straordinaria avventura di una vita che nasce. Nove mesi nel ventre materno (con Alberto Angela, 1996); Squali, (con Alberto Angela e Alberto Luca Recchi, 1997); Viaggio nel Cosmo. Alla scoperta dei misteri dell'Universo, (con Alberto Angela 1997), Viaggio nella scienza, (1997) e, nel 1998, Viaggio nel mondo degli animali, e Raccontare la scienza.

Dal 2000, Piero e Alberto Angela sono autori di Ulisse, programma a puntate monografiche riguardanti scoperte storiche e scientifiche. Dal 2002, ritorna in prima serata con Superquark, in cui, alle tradizionali tematiche naturalistiche e scientifiche, affianca anche interventi di storici sulle condizioni di vita nelle epoche precedenti (per far risaltare il valore del progresso scientifico e tecnologico nella vita quotidiana) e riflessioni sulle condizioni della società italiana, in particolar modo sullo stato di salute dell’istruzione scolastica e della cultura scientifica.  L’apertura a questi nuovi temi emerge anche nelle opere pubblicate nel primo decennio del XXI secolo: Il paesaggio che verrà, (con Alberto Angela e Giuseppe Pederiali, 2000); Premi & punizioni. Alla ricerca della felicità, (2000); Mostri marini, (con Alberto Angela e Alberto Luca Recchi, 2001); Videoenciclopedia dei ragazzi, 8 voll., (2004); Ti amerò per sempre. La scienza dell'amore, (2005);  La sfida del secolo. Energia. 200 domande sul futuro dei nostri figli, (con Lorenzo Pinna, 2006); Perché dobbiamo fare più figli. Le impensabili conseguenze del crollo delle nascite, (con Lorenzo Pinna, 2008); A cosa serve la politica? (2011); Dietro le quinte della Storia. La vita quotidiana attraverso il tempo, (con Alessandro Barbero, 2012); Viaggio dentro la mente. Conoscere il cervello per tenerlo in forma (2014).

 

Autore di 32 libri, alcuni dei quali tradotti in inglese, tedesco, francese e spagnolo, con una tiratura di oltre due milioni e mezzo di copie, vede riconosciuto il suo lavoro in Italia (con nove lauree honoris causa), negli Stati Uniti, in Giappone. A Parigi, nel 1993, accetta il prestigioso premio internazionale Kalinga dell'Unesco per la divulgazione scientifica.

Nel 2002 riceve la medaglia d’oro per la cultura dal Presidente della Repubblica e dal 2004 è Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.