Ripartenze: dal 16 al 18 ottobre 2020 a Vigevano

RIPARTENZE: DAL 16 AL 18 OTTOBRE 2020 A VIGEVANO

UNA MINI RASSEGNA LETTERARIA PER RIPARTIRE DA CULTURA E LETTURA

Vigevano, 22 settembre 2020 Il Comune di Vigevano presenta il programma di Ripartenze: una Mini Rassegna Letteraria che si terrà dal 16 al 18 ottobre 2020 nella Cavallerizza del Castello Sforzesco.

Simonetta Agnello Hornby, Stefania Auci, Massimo Carlotto con Luca Crovi, Diego De Silva, Beppe Severgnini, Roberto Vecchioni e Andrea Vitali sono tra gli ospiti protagonisti della rassegna, in presenza, dal palco della Cavallerizza, e in digitale, sul sito e sui social network della Rassegna Letteraria di Vigevano, e che affronteranno un tema che ci ha visti tutti coinvolti dopo i mesi di lockdown: la ripartenza, dopo la pandemia, dalle nostre passioni e dalle nostre letture preferite.

Ripartenze, sotto la direzione artistica di Ermanno Paccagnini, non è solo un’occasione per ritornare a incontrare scrittori e giornalisti ma soprattuto un segnale importante a sostegno del mondo culturale ed editoriale, voluto dall’amministrazione comunale dopo il rinvio della 19°edizione della Rassegna Letteraria di Vigevano che si terrà nel 2021 e la sospensione del Premio Letterario Nazionale “Lucio Mastronardi Città di Vigevano”.

In questo clima di ritrovata cultura Vigevano ospiterà due anteprime nazionali: la lettura di un brano inedito del secondo volume de I leoni di Sicilia (Nord) di Stefania Auci e la presentazione di Piano Nobile (Feltrinelli) il nuovo libro di Simonetta Agnello Hornby.

Per il direttore artistico Ermanno Paccagnini: «Condividere con il pubblico e con i lettori la propria idea di ripartenza é un modo per esorcizzare i mesi difficili, appena passati, e ritrovare nuova forza per affrontare i mesi futuri. La lettura, il confronto, il ritrovarsi in una piazza per condividere passioni e speranze è un’azione di grande potenza con lo spirito di darsi, almeno momentaneamente, una tregua».

Vi aspettiamo a Vigevano #laculturanonsiferma.

Tutte le informazioni sugli eventi:

rassegnaletterariavigevano.it

Facebook @rassegnaletterariacittàdivigevano

Twitter @premiovigevano

IG @rassegnaletterariavigevano

Informazioni pratiche:

Tutti gli eventi si terranno al Castello Sforzesco di Vigevano nella Sala della Cavallerizza. L’ingresso alla Sala della Cavallerizza (ingresso da via Rocca Vecchia) seguirà le norme previste dal protocollo di sicurezza Covid-19 e la capacità della sala sarà ridotta a circa 250 persone. L’ingresso sarà libero, sino ad esaurimento posti, sarà obbligatorio indossare la mascherina e l'identificazione del pubblico (su ogni sedia sarà collocato uno stampato da compilare con i propri dati come nome, cognome, telefono, data  ora dell'evento a cui si partecipa e firma ). Al termine degli incontri avverrà il tradizionale firma copie, sempre nel rispetto del distanziamento sociale.

Rassegna Letteraria Città di Vigevano

Giulia Zanichelli  zanichelli.giulia@gmail.com M. +39 347 4415077