COMITATO ORGANIZZATORE RASSEGNA 2019

Sono presenti: Sindaco Andrea Sala, Assessore Riccardo Ghia, Vice Sindaco Andrea Ceffa, Laura Genzini  Dirigente di Settore,  Ermanno Paccagnini  Direttore Artistico,  Franca Ottoboni  Uffici  Iniziative Culturali e Biblioteche, Andrea Feoli bibliotecario, Edoardo Maffeo Associazione Amici di Palazzo Crespi, Martina Azzolari collaboratrice Biblioteche e Iniziative Culturali, Michele Linsalata  Rete Cultura.

Il Dirigente  Dott.ssa Genzini apre l’assemblea.

L’Assessore Ghia ricorda che il 2019 è l’anno vinciano ed illustra brevemente il programma delle manifestazioni che si volgeranno in Città, in onore dei 500 anni dalla scomparsa del Maestro, auspicando che anche il Premio e la Rassegna possano avere un tema attinente .

Paccagnini propone di inaugurare la Rassegna Letteraria con una personalità che si sia a lungo occupata della figura di Leonardo da Vinci. Si pensa di contattare, tramite la casa editrice di riferimento, Alberto  Angela.

Il Direttore Artistico propone alcuni focus letterari che possano avere attinenza con la complessa e sfaccettata personalità del Maestro: “Un Futuro che ritrova il passato”, “ Concetto di ingegno, nell’accezione di talento”.

Il Vice sindaco vorrebbe che il tema ponesse in risalto come Leonardo, con la sua genialità, fosse un precursore dei suoi tempi: un innovatore anche nella comunicazione- “Leonardo ed il suo forte legame con il futuro e l’utilizzo delle nuove tecnologie”.

Il Sindaco propone di concentrarsi su una tematica che analizzi il concetto di talento nella contemporaneità e nel futuro.

Il Direttore Artistico condivide e propone come tema il seguente interrogativo C’è un futuro per il talento?”.

L’assemblea approva.

Al bando del Premio saranno  dunque  ammesse opere di narrativa  pubblicate dal 1° gennaio 2018 al 30 aprile 2019 che abbiamo attinenza al seguente  interrogativo C’è un futuro per il talento?”.

La Rassegna Letteraria con il Premio ad essa collegato, si svolgerà dal 17 al 27 ottobre 2019.

Il Sindaco propone come titolo per La Rassegna # TALENTI#   oppure   TALENTI#FUTURO?

oppure "Talenti nel Tempo".

Per i personaggi da invitare si attendono indicazioni e proposte dalle Case editrici con l’intento di avere personaggi noti e autori con libri in uscita, a costi contenuti.