“RAGIONE E SENTIMENTO: TESTA O CROCE?”

Torna nella città ducale dall’11 al 15 ottobre 2023 nella sua XXII edizione la Rassegna Letteraria della Città di Vigevano. Quest’anno l'evento, dal titolo Ragione e sentimento: testa o croce?, vuole essere un omaggio alla scrittrice Jane Austen e in particolare al suo scritto Ragione e sentimento (1811), romanzo rivoluzionario che racconta uno spaccato sociale ottocentesco, tramite la rappresentazione di due sorelle diametralmente opposte, emblema dell’amore passionale e travolgente l’una, di quello prudente e razionale l’altra.

«La Rassegna in questi anni, nonostante la pandemia, è stata in costante crescita, di pubblico e di reputazione ed è proprio in questo contesto che, dopo tre anni, viene finalmente ripristinato il Premio nazionale alla carriera» annuncia Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano « il riconoscimento viene conferito al professor Alessandro Barbero, scrittore e divulgatore storico, particolarmente noto per i suoi scritti di saggistica, narrativa e curatela, per la sua collaborazione con i programmi a tema storico della Rai. Il professore sarà a Vigevano nel giorno di apertura mercoledì 11 ottobre alle ore 21.00 al Teatro Cagnoni in dialogo con Ermanno Paccagnini partendo anche dal suo
ultimo romanzo, “Brick for stone”, appena pubblicato dall’editore Sellerio».

Ma per quest’anno, le novità non finiscono qui: la Rassegna Letteraria della Città di Vigevano è stata selezionata dal Salone del Libro di Torino per partecipare all’iniziativa Luci sui Festival: sarà tra i 30 festival che parteciperanno alla XXXV edizione del Salone del Libro di Torino che si terrà dal 18 al 22 maggio 2023 a Lingotto Fiere Torino. Un altro importante riconoscimento che permetterà alla rassegna di avere ulteriore visibilità a livello nazionale.

A partire da questi presupposti, il festival si propone di aprire una riflessione circa i due prototipici modi di sentire e di fare: quello dettato dalla ragione – dalla testa –, e quello dettato dalla pura emozione – dal cuore. Due modi di sentire e di fare vicendevolmente escludenti e in eterno conflitto, eppure al contempo complementari, così da aprire la possibilità che ragione e sentimento possano essere due facce della stessa medaglia, in cui la verità non può che essere un prodotto derivante da entrambi.

Sono queste le parole di Ermanno Paccagnini, direttore artistico della rassegna: «attraverso una ricca serie di incontri, la rassegna intende indagare le complesse relazioni che, nei vari campi del sapere e dell'agire, si trovano a vivere Ragione e Sentimento: relazioni che, in linea di principio, si danno come conflittuali, tanto da escludersi vicendevolmente, non di rado al "testa o croce"; del comportamento riescono a sostituire un qualche grado di compromissione. Anche perché: esiste una verità solo del cuore? O solo della mente? C'è uno spazio, e quale, per una conoscenza e comprensione reciproca? Una situazione, questa, che opponeva la freddezza del puro raziocinio al colore del sentimento, già a suo tempo riassunta da Blaise Pascal epigraficamente in “le coeur a ses raisons que la raison ne connaît pas. On le sent en mille choses”, rivolto peraltro a una
contrapposizione a proposito di una verità assoluta. Se, e quando e come - sia nelle verità assolute che nella quotidianità del vivere - in qualche momento i labirinti del cuore e i labirinti della mente possano incrociarsi saranno i protagonisti degli incontri, appartenenti ai vari ambiti del sapere e del lavoro a dibattersi».

Da Platone, al già citato Pascal, al neurologo Damasio, allo psicologo Kahneman: la questione è stata aperta anni - secoli - fa, ma ancora non si è esaurita. Troveremo pertanto sul palco di Vigevano scrittori e scrittrici, giornalisti e pensatori che quest'anno porteranno avanti una riflessione critica circa l’eterno scontro e incontro tra ragione e sentimento.

Vi aspettiamo a Vigevano da mercoledì 11 a domenica 15 ottobre 2023.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e libero sino ad esaurimento posti.