Edizione 2016

La Realtà vince il Sogno?

Il titolo della prima raccolta poetica di Carlo Betocchi, poeta ermetico del Novecento italiano, ad esergo del progetto della 15^ Rassegna letteraria  anno 2016, con Premio letterario Città di Vigevano.

Un verso tuttavia cambiato soprattutto dal punto di domanda finale, a meglio sottolineare l’odierno dilemma che investe in particolare le giovani generazioni, non solo per il futuro, ma per il loro stesso presente.

Un verso, un dilemma, due universi (Realtà e Sogno) che il progetto 2016 intende porre a confronto facendoli interagire in ambiti disciplinari differenti, che coinvolgeranno sì la letteratura, ma anche discipline affini e tangenti, quali: la filosofia, la psicologia, la religione, le arti in genere.

Ma poi: che cosa è, o che cosa si intende, oggi, per Realtà?

E che cosa è, o che cosa si intende, oggi, per Sogno?

E quali sono i confini che si possono loro assegnare?

E davvero sono sempre comunque antitetici?

Possibile che non si diano, nel loro rapporto, affascinanti tangenze, curiose contraddizioni, persino sottili affinità?

Ed è stata proprio la volontà di analizzare tutto ciò a dettare la scelta degli Ospiti degli incontri: nelle arti con Michelangelo Pistoletto, Sergio Staino; in letteratura con Maurizio Maggiani, Andrea Tarabbia, Simona Vinci, Amos Oz, Marco Paolini, Grangé, Clara Sanchez; nella narrativa di genere, con altri autori, tra cui: Malvaldi, Parlotto, Bajani, ; in filosofia con Carlo Sini; in psicologia con Vera Slepoj e Paolo Crepet; in altre discipline, dall’autobiografismo alla ricerca sociale e sociologica, con: Giuliano Pisapia, Michelangelo Pistoletto, Benedetta Tobagi.

Altri interventi ci aiuteranno ad approfondire gli incontri; questo con la collaborazione di Bruno Gambarotta, la lettura di Anna Bonaiuto da Elena Ferrante, autrice simbolo attualissimo e punto d’incontro tra Sogno e Realtà.

E ancora i seminari per le scuole superiori, che spazieranno dalla psicologia, alla storia, all’astronomia, all’arte, alla lirica, ai luoghi dell’immaginario collettivo americano, senza dimenticare una doverosa celebrazione shakespiriana in lingua originale.

Molte le mostre di corredo agli eventi, tra cui in Saladieci della Pinacoteca del Castello, quella dedicata alle tavole originali di Enzo Jannuzzi de Il piccolo principe- una storia a fumetti, da Antoine de Saint-Exupéry.

Moltissime le proposte del “Fuori rassegna” animato da Rete cultura Vigevano, che, partendo prima e terminando oltre le date del festival, renderà tutto il mese di ottobre fervido di occasioni di incontro, scambio di idee, esposizioni, letture, azioni sceniche, ecc ecc.