Emilia Rebuglio Parea racconta Alda Merini
  • Emilia Rebuglio Parea racconta Alda Merini
  • 2019-10-26T11:00:00+02:00
  • 2019-10-26T12:00:00+02:00

Emilia Rebuglio Parea racconta Alda Merini

EMILIA REBUGLIO PAREA RACCONTA ALDA MERINI

Poesia e arte sui Navigli

Presenta Giuseppe Castelli

A cura di Evuz Art e Associazione Culturale Astrolabio

Emilia Rebuglio Parea nei primi anni '90 aveva un negozio d'arredamento e d'arte sui Navigli, "La chiave di volta", proprio vicino all'abitazione di Alda Merini. Tra le due artiste era nata un'amicizia ed era cominciato uno scambio di visite, durante le quali Alda Merini dettava delle poesie a Emilia, che lei aveva ribattezzato Bianca. Questi componimenti sono rimasti chiusi per anni in uno scatolone, fino a quando Emilia Rebuglio le sottopone alla Sperling & Kupfer, che decide di pubblicarle nel libro "Tu sola nel mio deserto".
Da questo incontro tra due sensibilità così speciali, Emilia Rebuglio trasse spunto anche per la sua videoarte, e alcuni di questi video saranno proiettati durante l'incontro del Fuori Rassegna "Emilia  Rebuglio Parea racconta Alda Merini- Poesia e arte sui Navigli", che si terrà sabato 26 ottobre alle ore 11.00 presso la Sala dell'Affresco del Castello Sforzesco di Vigevano.
Lo storico dell'arte Giuseppe Castelli condurrà l'incontro.
L'evento, un'edizione speciale di "Parola d'Artista",  è organizzato dall'Associazione EVUZ ART ODV ETS con il supporto di Rete Cultura Vigevano e il Patrocinio dell'Associazione Astrolabio.