Il più grande tradimento. Dante Multimediale
  • Il più grande tradimento. Dante Multimediale
  • 2015-10-15T11:00:00+02:00
  • 2015-10-15T12:00:00+02:00

Il più grande tradimento. Dante Multimediale

Fabio Ferri Il più grande tradimento. Dante Multimediale  nel 750°dalla nascita di Dante Alighieri

Tutti, nel corso della nostra vita, ci troviamo a (dover) leggere la Divina commedia. Il primo contatto con il grande poema avviene di solito nella scuola e, inevitabilmente, il rapporto di amore/odio che nutriremo nei suoi confronti è condizionato da questo primo incontro.

Cosa significa, dunque, oggi costruire un’edizione della Divina commedia che “funzioni” nella scuola? Le nuove tecnologie sono un reale aiuto o sono solo inutili fuochi d’artificio? A queste domande si cercherà di rispondere a partire da un esperimento realizzato da Mondadori Education in collaborazione con Apple.

Fabio Ferri, dopo la laurea in Lettere classiche, ha collaborato con differenti case editrici. Dal 2009, conseguito il dottorato di ricerca in Filologia bizantina, ha iniziato la sua esperienza in Mondadori Education.

Attualmente ricopre il ruolo di Multimedia editor della casa editrice ed è quindi responsabile della progettazione e realizzazione di tutti contenuti multimediali nonché delle fasi di ricerca e sviluppo. Svolge altresì numerose attività di formazione nelle scuole e non solo.

Dal 2010 è anche docente nel master di “Informatica del testo ed Edizione elettronica” presso l’Università degli Studi di Siena.