Edizione 2014

Nella cornice rinascimentale del centro storico della città ducale si terranno le giornate di incontri, letture, seminari, dedicate quest’anno alle “passioni”, tema di grande fascino e potenza, elemento che caratterizza tutte le fasi della vita dell’uomo, della società, della storia, privata e pubblica degli individui.

Lo sfondo è sempre letterario; la declinazione dell’argomento è svolta in connessione con discipline

altre, limitrofe e dialoganti con la narrativa, quali:

il giornalismo, l’arte, la religione, la filosofia, la psicologia e la psicoanalisi….per dare la misura delle sfaccettature e delle possibilità di amplificazione del tema dominante.

Quindi avremo ospiti: autori, docenti, saggisti, giornalisti, esperti, che, nel corso degli incontri, completeranno un mosaico di opinioni ed esperienze a 360° sulle passioni.

Nelle mattinate si succederanno i seminari per le scuole superiori; durante le serate e nel fine settimana i momenti dedicati al grande pubblico.

A corollario tante iniziative: mostre, reading, spettacoli, gruppi di lettura della biblioteca e del carcere cittadino, sempre con il gusto di scandagliare e approfondire l’argomento.

Sabato 18 ottobre, alle ore 21,00, sul palcoscenico del Teatro civico Cagnoni verrà premiata la terna finalista del Premio Città di Vigevano – dedicato alla memoria dello scrittore Lucio Mastronardi; l’ordine di arrivo conclusivo dei tre autori selezionati dalla Giuria tecnica formata da: Laura Lepri, Luigi Mascheroni e Paolo Perazzolo e presieduta da Ermanno Paccagnini – direttore artistico della rassegna – verrà decretato dal voto, in diretta, della Giuria popolare, costituita da 70 lettori “forti” delle scuole cittadine, delle biblioteche del sistema e dell’università per la terza età.

Accanto ai premiati dell’anno avremo la designazione dei due premiati alla carriera, uno nazionale e l’altro internazionale, che contribuiscono, con i loro meriti, a dare lustro all’evento.

A completamento delle giornate di incontri, il 25 ottobre si svolgerà la ormai tradizionale giornata mastronardiana, durante la quale le associazioni culturali cittadine allestiscono un nutrito calendario di eventi a ricordo e studio dello scrittore nostro concittadino, partendo da una delle sue opere, che quest’anno sarà “A casa tua ridono”, testo di particolare intensità.