Paolo VERONESI

Paolo VERONESI

Nato a Milano nel 1961, padre di 4 fi gli, si è laureato in Medicina e Chirurgia nella stessa città, conseguendo quindi sempre presso l’Università di Milano la specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva e in Chirurgia Generale.
È Professore Associato in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Milano e Direttore dell’Unità di Chirurgia Senologica Integrata presso l’Istituto Europeo di Oncologia.
Ha collaborato al perfezionamento delle tecniche di chirurgia conservativa del carcinoma mammario e, più recentemente, allo sviluppo della tecnica del linfonodo sentinella e della radioterapia intraoperatoria quale complemento della chirurgia conservativa.
Presidente del XXXIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO) è stato relatore invitato a oltre 200 congressi nazionali ed internazionali. Già docente presso i Master di Senologia dell’Università di Milano e di Siena, è autore di oltre 200 pubblicazioni scientifi che oltre a 22 capitoli di libri.
Dal 2006 è Presidente della Fondazione Umberto Veronesi. Il suo impegno è rivolto in particolare alla divulgazione di corretti stili di vita. Non solo, il tema a cui è legato maggiormente è quello della diagnosi precoce, di basilare importanza per aumentare le probabilità di sopravvivenza in caso di tumore.
Tra le iniziative più importanti che ha presieduto per Fondazione è da segnalare il ciclo di incontri "Scienza e donne" dedicato alla salute al femminile. Un'altra attività da lui promossa è il nuovo progetto "Pink is good", dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

Tutti gli eventi con Paolo VERONESI

La parola che cura
21 Ottobre, 2012 18.00-19.00
Cavallerizza