Ermanno PACCAGNINI

Ermanno PACCAGNINI

Ermanno Paccagnini è Professore di Letteratura Italiana Contemporanea e Direttore del Dipartmento di Italianistica e Comparatistica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Ha studiato diversi autori e correnti del XVIII e XIX secolo, con particolare attenzione alla Scapigliatura (con nuove edizioni di testi di Emilio Praga (Schizzi a penna), Igino Tarchetti, Ambrogio Bazzero (Prose selette); i rapporti tra Letteratura e giornalismo (Letteratura e giornalismo, in Storia della letteratura italiana Garzanti), Letteratura e Sport (Vasco Pratolini, Al Giro d'Italia; Marcello Venturi, Sulle strade del Giro), il romanzo storico, gli scrittori migranti, F. T. Marinetti simbolista, oltre che di vari aspetti tematici affrontati nella narrativa italiana recente.

Ha rieditato testi di Alfredo Oriani (Vortice), Romano Bilenchi (Amici), Mario Soldati (I racconti del Maresciallo), Marisa Madieri (Verdeacqua, La Radura e altri racconti), Luciano Folgore (La trappola colorata), Giorgio Scerbanenco (Non rimanere soli), Piero Jahier (Con me e con gli alpini), Giovannino Guareschi (Don Camillo), Oreste del Buono (Facile da usare), Vasco Pératolini (La costanza della ragione), Gli amori garibaldini di Nievo, gli Aforismi della scienza prima del Tommaseo, In Toscana. Appunti quaderno inedito del sedicenne Gabriele D’annunzio e vari altri.

Ha studiato in particolare le fonti storiche di Alessandro Manzoni (Vita e atti processuali della Monaca di Monza; Processo agli untori; processi per stregoneria; le storie della peste milanese del Ripamonti e del Lampugnano; le opere di Federico Borromeo) e ha rieditato con note di commento le due redazioni della Storia della colonna infame nel “Meridiano Manzoni”.

È coautore di La pubblicistica nel periodo della Scapigliatura (IPL), della Storia del giornalismo italiano (Utet libreria) e di Letteratura italiana dell’Ottocento (Carocci).

Membro del Comitato scientifico dell’Archivio Prezzolini presso la Biblioteca Cantonale di Lugano, critico letterario del Sole-24 ore per un quindicennio, al presente è collaboratore del Corriere della Sera e della Nuova Antologia.

Tutti gli eventi con Ermanno PACCAGNINI

Premio Lucio Mastronardi Città di Vigevano
20 Ottobre, 2012 21.00-22.00
Teatro Cagnoni
La parola poetica di Pascoli
20 Ottobre, 2012 11.00-12.00
Cavallerizza
Inaugurazione Rassegna Letteraria Verba Manent
17 Ottobre, 2012 18.30-19.30
Cavallerizza