Tra psicoanalisi e mitologia
  • Tra psicoanalisi e mitologia
  • 2010-10-13T10:00:00+02:00
  • 2010-10-13T11:00:00+02:00

Tra psicoanalisi e mitologia

Daniela Del Frate con Valeria Contini Tra psicoanalisi e mitologia

Partendo dagli assunti base teorizzati da Jung nella sua psicologia analitica si intende fornire una visione generale sui meccanismi della nostra psiche.

Attraverso il mito verranno indagati gli aspetti principali della personalità nella duplice polarità di "sanità" e "malattia" mentale.

Studi antropologici hanno evidenziato che in culture e società diverse si ritrovano tematiche e storie analoghe a significare la nostra matrice "umana" comune (inconscio collettivo). Anche sogni di pazienti in terapia analitica sembrano ricalcare i principali mitemi. In quest'ottica analizzare un mito significa entrare in contatto con le parti psichiche che agiscono in ognuno di noi permettendo di esserne consapevoli e possibilmente di integrarle nella nostra personalità. 

Daniela Del Frate

Laureata in Filosofia con lode presso l'Università degli Studi di Pavia, si è poi specializzata in Psicologia. Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, è esperta nel trattamento del disturbo da attacco di panico ed è stata Vice Presidente del Comitato di Consulenza Scientifica L.I.D.A.P. (Lega Italiana Disturbi d'Ansia, di agorafobia e di Attacchi di Panico).

Psico-oncologa attivamente impegnata in SIPO (Società Italiana Psico Oncologia), attualmente è psicologa clinica dell'A.O. Di Pavia presso il Presidio Ospedaliero di Vigevano e psicoterapeuta come libera professionista.

Valeria Contini  Psicologa e psicoterapeuta