999 l'ultimo custode
  • 2010-10-14T00:00:00+02:00
  • 2010-10-14T23:59:59+02:00

999 l'ultimo custode

Incontro riservato agli ospiti della Casa circondariale

999 l’ultimo custode. Detenuti e detenute dialogano con l’autore

Carlo Martigli

999. L'ultimo custode

Settembre 2009. Un misterioso plico viene recapitato a Guido de Mola da parte del nonno recentemente defunto. All'interno l'uomo trova una lettera e due manoscritti, uno moderno e uno molto antico, all'apparenza di fattura rinascimentale. Mola scopre che la sua famiglia da secoli è depositaria di un segreto, straordinario e terribile, che riguarda il filosofo Giovanni Pico della Mirandola, le sue esoteriche e inusitate Tesi e l'origine delle tre grandi fedi monoteiste, la cristiana, l'ebraica e l'islamica. Dovrà essere proprio Guido, ora, a raccogliere il testimone che fu dei suoi avi, diventando così l'ultimo custode del mistero di Pico, un mistero legato alla morte del Conte di Mirandola, a quella del Poliziano, al Concilio di Efeso e alla persecuzione, da parte della Chiesa, di migliaia di donne accusate di stregoneria. Un segreto che, se rivelato, può mettere in discussione il mondo come lo conosciamo da duemila anni.

(Castelvecchi, 2010)

La collaborazione fra CTP (Centro Territoriale Permanente), Assessorato alla Cultura, Biblioteca Civica, Casa Circondariale di Vigevano ha consentito, nell’ambito delle manifestazioni della settimana letteraria, l’organizzazione di un incontro con l’autore che si terrà presso la Casa Circondariale giovedì 14 ottobre.

L’evento sarà occasione di dibattito sul romanzo 999: l’ultimo custode fra l’autore, Carlo A.

Martigli, e alcune sezioni (Alta Sicurezza Fem. e sez. Comuni Maschile) della Casa Circondariale.

L’incontro avverrà alla conclusione di un percorso letterario, sviluppato dalle docenti del CTP/Scuola Secondaria di I° grado D. Bramante, Prof. Giovanna Ragone e prof. Laura Avico,

finalizzato alla riflessione e critica dei contenuti del romanzo.

L’intensa partecipazione e il profondo coinvolgimento da parte dei partecipanti al corso hanno confermato l’importanza e la validità dell’interazione fra le Istituzioni del territorio e la Direzione

della Casa Circondariale.

IL CTP, oltre ad organizzare, presso la sede centrale D. Bramante, corsi istituzionali di alfabetizzazione, di Scuola Secondaria di I° grado e corsi monografici di Lingue e di Informatica,

rivolti a un’utenza adulta, italiana e straniera, istituisce corsi istituzionali e monografici presso la Casa Circondariale e collabora con la Direzione carceraria nell’ambito di iniziative culturali

(laboratorio teatrale, corsi di pittura, di cineforum).