ELIO (Stefano BELISARI)

ELIO (Stefano BELISARI)

Elio, al secolo Stefano Roberto Belisari nasce a Milano domenica 30 luglio 1961, figlio di genitori di origini marchigiane, provenienti da Cossignano, piccolo centro della provincia Ascolana.

Trascorre il periodo dell'infanzia con la famiglia tra Milano e un centro dell'immediato hinterland: Buccinasco.

Fin da piccolo si accosta alla musica infatti nel 1968 si ha traccia di una sua prima esibizione. Canta, in compagnia di altri quattro piccoli cantori, sul palco dell'Ambrogino d'oro il brano "Cinque fratelli". In quel periodo presta la sua voce anche per uno spot di una nota marca di acque minerali.

Negli anni '70 frequenta il liceo Einstein di Milano, situato nella omonima via. Qui nel 1979, all'età di diciotto anni fonda e diventa leader del gruppo musical-demenziale "Elio e le Storie Tese", da cui prende il proprio nome d'arte.

Nei primi anni di successi del gruppo, Elio tiene i fan in suspense con l'enigma legato alla sua vera identità, giocando durante le prime interviste con i giornalisti fornendo di volta in volta presunte e diverse generalità, da Roberto Moroni al più emblematico Roberto Gustavivi.

Assolve i suoi obblighi di leva facendo la scelta dell'obiezione di coscienza, si diploma in Conservatorio al Giuseppe Verdi di Milano in flauto traverso, strumento che non manca quasi mai di suonare nelle sue esibizioni live degli "Elii" come ormai affettuosamente viene appellata la band dai numerosi fans.

Nel luglio del 1980 il gruppo ha il suo esordio davanti ad un pubblico di pochi pensionati. Nella formazione iniziale Stefano Belisari canta e suona le chitarre.

Nel 1982 si unisce al gruppo Rocco Tanica, al secolo Sergio Conforti, fratello di un compagno di Stefano, Marco, che è manager della band fin dalla sua fondazione. L'anno successivo è la volta di Davide Cesareo Civaschi, per i fan Cesareo (chitarre) e di Faso, ovvero Nicola Fasani (chitarra basso).

Tutti gli eventi con ELIO (Stefano BELISARI)

ELIO (Stefano Belisari)
18 Ottobre, 2009 21.00-22.00
Cavallerizza