Fiorenzo GRASSI

Fiorenzo Grassi è un manager di grande esperienza, forte di una lunga carriera (iniziata nel 1964), nella quale ha attraversato da protagonista cinquant'anni di teatro.
Organizzatore teatrale con alle spalle un passato di attore, nel 1970 partecipa a Parigi a un corso di formazione organizzato dall'UNESCO dove ha modo di confrontarsi con artisti come Tadeusz Kantor, Bob Wilson ed Hellen Stewart del Cafè La Mama di New York, ricevendo forti stimoli e una spinta all'apertura internazionale e al rinnovamento dei linguaggi come dei modelli organizzativi e imprenditoriali del teatro nostrano.
Dal 1970 al 1977 è presidente e direttore del Teatro Uomo di Milano, il primo importante Teatro di ricerca in città, che è stato in grado di svecchiare la scena milanese e il gusto di molti spettatori.
Nel 1973 viene incaricato dalla Regione Lombardia di organizzare e condurre il Centro Operativo per il decentramento teatrale e musicale nella Provincia di Bergamo.
Nel 1978 fonda con Gianni Valle il Teatro di Porta Romana di Milano di cui rimane Direttore fino al 1992. Qui associa all'attività di produzione e ospitalità nell'ambito della prosa, la proposta d'imperdibili novità internazionali (Peter Brook con Ubu, Ingmar Bergman con La signorina Giulia, Andrej Wajda con Ils, tra gli altri).

Tutti gli eventi con Fiorenzo GRASSI

Mariangela Melato