Ragione e sentimento: testa o croce?

“Ragione e sentimento: testa o croce?”: questo è il titolo della XXII edizione della Rassegna Letteraria della Città di Vigevano, che si terrà nella città ducale dall’11 al 15 ottobre 2023.

A partire da un omaggio alla scrittrice Jane Austen, l’intento di quest’anno è quello di dare voce, attraverso una ricca serie di incontri, a una riflessione circa i due prototipici modi di sentire e di fare, dettati uno dalla ragione , e dall’emozione l’altro. Due modi di sentire e di fare vicendevolmente escludenti e in eterno conflitto, eppure al contempo complementari.

 

La Rassegna verrà inaugurata la sera dell’11 ottobre, con il ritorno della consegna del  Premio nazionale alla carriera – ripristinato dopo tre anni a causa della pandemia – ad Alessandro Barbero, scrittore e divulgatore storico, e autore di Brick for stone (Sellerio, 2023)

L’evento pubblico si svolgerà presso il Cinema Teatro Odeon di Vigevano, e sarà moderato da Ermanno Paccagnini

 

Ma le novità non finiscono qui: infatti, quest’anno la Rassegna parteciperà all’iniziativa Luci sui Festival e sarà tra i 30 festival che parteciperanno alla XXXV edizione del Salone del Libro di Torino che si terrà dal 18 al 22 maggio 2023 a Lingotto Fiere Torino.

 

Per conoscere tutti gli ospiti e gli eventi della Rassegna, continua a seguirci sul sito e sui social!